Notizie Lazio

Proporremo il Garante cittadino dei diritti dei detenuti: tragedie come quella di Matteo non devono ripetersi

Il Sindaco di Rieti annuncia l’istituzione del Garante cittadino delle persone private della libertà personale

Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, insieme all’assessore alle politiche sociali, pari opportunità e salute pubblica, Giovanna Palomba, ha recentemente annunciato l’intenzione dell’Amministrazione di istituire il Garante cittadino delle persone private della libertà personale. Questa decisione è stata accelerata a seguito delle recenti tragedie che hanno coinvolto un giovane concittadino suicida nel carcere di Ancona e un uomo deceduto all’ospedale Belcolle di Viterbo dopo uno sciopero della fame condotto nel carcere di Rieti.

Obiettivo e motivazioni

Secondo la dichiarazione ufficiale rilasciata dal Sindaco e dall’assessore, l’obiettivo principale dell’istituzione del Garante cittadino delle persone private della libertà personale è prevenire futuri eventi simili a quelli appena citati. Si tratta di un’iniziativa volta a garantire i diritti dei detenuti e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante tematica.

Prossimi passi

Il prossimo passo dell’Amministrazione sarà quello di lavorare all’elaborazione e all’approvazione di un Regolamento per l’istituzione del Garante dei diritti dei detenuti. Una volta completata questa fase, seguirà la nomina di una personalità adeguata a ricoprire un ruolo così delicato e importante. Il Garante avrà il compito di rappresentare la catena di congiunzione tra la dimensione della detenzione e la Città, svolgendo un ruolo chiave nella promozione e tutela dei diritti dei detenuti.

Conclusioni

È evidente che l’Amministrazione di Rieti sta prendendo sul serio la questione dei diritti dei detenuti, e l’istituzione del Garante cittadino delle persone private della libertà personale è una dimostrazione tangibile di questo impegno. Resta da vedere come si svilupperanno i prossimi passi e chi verrà nominato per ricoprire questo ruolo così importante per la comunità.

Foto: RietiLife ©

– div class
– Regolamento per l’istituzione del Garante dei diritti dei detenuti
– sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei detenuti


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN
Tutte le Notizie