Notizie Roma

Punti sosta per i rider nelle biblioteche della città, la progettazione di Comune e sindacati

#Roma


Si amplia la rete di “rifugi cittadini” per i rider che tutti i giorni percorrono decine di Km per le strade di Roma per le consegne. Giovedì i rappresentanti della Fit-Cisl del Lazio hanno avuto un meeting con la Commissione Cultura di Roma Capitale, ricevendo conferma dal Comune della disponibilità di mettere a disposizione sempre più spazi pubblici, biblioteche in primis, da trasformare in punti sosta per i rider.

La progettazione, ribattezzato “Sos Rider” e presentato il passato luglio, era stato anticipato nell’aprile del 2021 dall’apertura da parte della Fit-Cisl della prima “Stazione Lavoro” a pochi metri dal Colosseo. Uno spazio polifunzionale dove i rider possono fermarsi per riposare, mangiare o solamente usare i bagni. Dall’esperienza era nato un dialogo con il Comune che, nel luglio 2022, ha portato alla definizione di un progetto che prevede di realizzare all’interno delle biblioteche romane altri spazi di questo genere.

“Più di un anno fa abbiamo aperto la Stazione Lavoro, un rifugio per lavoratori fragili, indigenti anche soltanto di andare al bagno. Bene che queste realtà si moltiplichino – ha dichiarato Marino Masucci, segretario generale della Fit-Cisl Lazio – Rincuora sapere che questo tipo di spazi, adesso, sarà messo a disposizione anche dal Comune”.

Al progetto lavora da mesi la commissione capitolina lavoro e cultura, insieme con gli assessori competenti e la direttrice delle biblioteche del…


ITGN 2917 => 2022-09-23 16:15:00

Roma

Show More