Notizie

Qualità della vita: le province dove si vive meglio nel 2023

Secondo la ricerca condotta lo scorso anno dall’Università Sapienza di Roma e presentata da ItaliaOggi e Ital Communications, sono state stilate una classifica della qualità della vita nelle 107 province italiane, che prevedeva diversi parametri come gli affari, l’istruzione, il reddito, le ricchezze, la sicurezza, i reati e le energie libere.

A seguito della ricerca, disponiamo ora di un elenco per sapere dove ci si può aspettare di vivere meglio in Italia nel 2023. Quinto sulla graduatoria è l’Alto Adige, seguito da Bolzano, Trento, Padova e Sondrio. Tra gli ultimi posti invece troviamo Calabria, Valle d’Aosta, Campobasso, Rieti e Enna.

Notiamo come le migliori province italiane siano principalmente del nord, considerate ricche di servizi, con un alto tasso di istruzione e con un alto tenore di vita.

Tuttavia, alcune zone del sud, come la provincia di Caserta, registrano un miglioramento in tutti gli indicatori, che la portano a salire di 16 posti nella classifica.

In conclusione, è possibile affermare che il contributo della ricerca per quanto riguarda la qualità della vita in Italia offre preziose informazioni di base per prendere decisioni che possano migliorare la situazione dei cittadini su base locale. Allo stesso tempo fornisce un’utile comparazione dei vari territori, per individuare quelle province che si dimostrano essere più adeguate e confortevoli per viverci

Tutte le Notizie


ITGN