Notizie Lazio

Ricordi nel “Giorno del Ricordo”

#Roma
Il 10 febbraio si celebra in Italia il “Giorno del Ricordo”, una giornata istituita nel 2004 per ricordare le vittime delle foibe, dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Questa giornata commemora un tragico periodo della storia italiana, quando migliaia di persone furono uccise o costrette a lasciare le proprie terre d’origine a causa della violenza e della persecuzione subite dalle autorità comuniste jugoslave.

Le foibe sono delle cavità naturali presenti soprattutto sul territorio della penisola istriana e del Quarnaro. Durante il dopoguerra, molte di queste cavità furono utilizzate come fosse comuni per il massacro di civili italiani, croati e sloveni, considerati nemici del regime comunista jugoslavo. Molte persone furono uccise e molte altre costrette ad abbandonare le proprie case e fuggire in Italia.

Il “Giorno del Ricordo” è stato istituito per preservare la memoria di queste persone e per onorare le loro sofferenze e il sacrificio fatto per difendere la propria identità e libertà. In questa giornata si organizzano cerimonie, incontri, mostre e proiezioni per ricordare le vittime, riflettere sulle drammatiche vicende del passato e sensibilizzare le nuove generazioni su questa pagina della storia italiana troppo spesso dimenticata.

Molte famiglie italiane conservano ancora oggi il ricordo doloroso di quei giorni e di quei luoghi, e partecipano attivamente alle iniziative organizzate in occasione del “Giorno del Ricordo”. È importante non dimenticare le sofferenze e le ingiustizie subite da tante persone durante quel periodo, e fare in modo che la storia non venga distorta o dimenticata.

Il “Giorno del Ricordo” rappresenta quindi una giornata importante per ricordare, riflettere e onorare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, e continuare a coltivare valori di pace, giustizia e solidarietà tra i popoli.

– Memoria della deportazione e dell’esodo degli italiani dalle terre adriatiche
– Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo
– Commemorazione delle tragedie degli italiani in Istria, Fiume e Dalmazia


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN