Notizie Lazio

Ricordo Montecitorio in tricolore e a mezz’asta per le vittime delle Foibe

#Roma
Oggi, 10 febbraio, è stato un giorno di ricordo e lutto a Montecitorio, dove le bandiere sono state esposte a mezz’asta in segno di rispetto per le vittime delle Foibe. Questo tragico evento della storia italiana viene commemorato ogni anno per non dimenticare il sacrificio di migliaia di persone che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale e il periodo successivo.

Le Foibe sono delle voragini carsiche situate nella regione dell’Istria, dove venne perpetrata una serie di crimini contro la popolazione italiana da parte delle forze comuniste jugoslave. Questi crimini includono torture, uccisioni e deportazioni in massa, che causarono la morte di migliaia di persone. Questo terribile episodio della nostra storia è stato a lungo ignorato e dimenticato, ma negli ultimi anni è stato finalmente riconosciuto e commemorato come parte fondamentale della memoria collettiva italiana.

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha tenuto un discorso commovente in cui ha ricordato le vittime delle Foibe e ha ribadito l’importanza di preservare la memoria di questi eventi per evitare che si ripetano. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua partecipazione e solidarietà alle famiglie delle vittime, sottolineando l’importanza di non dimenticare mai le atrocità del passato.

La cerimonia a Montecitorio è stata un momento di grande commozione e riflessione, durante il quale è stata esposta la bandiera tricolore a mezz’asta in segno di lutto. Questo gesto simbolico è stato accompagnato da una serie di interventi e momenti di preghiera per onorare la memoria delle vittime e per riaffermare l’impegno a difendere i valori di libertà e democrazia.

È importante che la memoria delle Foibe resti viva nella coscienza di tutti, affinché non si ripetano mai più gli orrori del passato. La commemorazione di oggi a Montecitorio è stata un passo significativo verso questo obiettivo, un modo per onorare le vittime e per mantenere vivo il ricordo di una pagina dolorosa della nostra storia.

– Giorno Ricordo
– Montecitorio
– Tricolore con bandiere a mezz’asta per vittime Foibe


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN