Notizie Rieti

Rieti, attese 40 mila presenze al lago del Salto per i mondiali di wakeboard

#Rieti #attese #mila #presenze #lago #Salto #mondiali #wakeboard

Con la conferenza stampa nella sede del Coni a Roma, il conto alla rovescia per i tornei mondiale di Wakeboard (dal 25 al 30 luglio al lago del Salto in località Borgo san Pietro) e iniziato in forma ufficiale. Parteciperanno 35 nazioni, 250 atleti che ci saranno per 15 giorni, sono attese 40 mila presenze per un indotto economico stimato in 2 milioni di euro, sarà allestito il Wakeboard Village con stand dei migliori prodotti locali. Il rinvio per il Coronavirus, ha aumentato la sete di ricominciare, ha dato più tempo per organizzare e dallo slogan per il 2021 Wakeboard championship 2021, sport natura e turismo: salto nel futuro, oggi il campionato mondiale e all’insegna di Spettacolo Your R-Evolution.

 

Una rivoluzione dopo l’epidemia, una evoluzione nella tecnologia e nelle abilità, perché lo sport e evoluzione, tecnica, per vincere servono pure competenze e noi le abbiamo messe sul tavolo tutte hanno messo in rilievo Giovanni Malagò, presidente del Coni e Luciano Serafica, presidente della Fisw Federazione italiana Sci Nautico Wakeboard e Surfing. Ho dato carta bianca al presidente Serafica – ha precisato Malagò – la federazione e in continuo crescita, il surf e diventato disciplina olimpica. Ai tornei parteciperanno pure atleti ucraini, invitati della Federazione, non parteciperanno gli atleti russi. 

 

I tesserati della Fisw sono 40 mila e 1.000 sono i nuovi tesserati del Club Nautico di Varco Sabino nel 2021, un club sportivo dove si trovano le migliori attrezzature, i migliori motoscafi per le evoluzioni acrobatiche e per il surf da onda. Il lago del Salto e l’Università del wakeboard per il suo piano d’acqua perfetto: le montagne che lo circondano lo proteggono dai venti creando le condizioni migliori, a cui si sommano competenze, capacità di accoglienza ed e qui che si allena la nostra nazionale, tra le prime 3 al mondo dopo America e Australia, con 9 titoli europei mette in rilievo Luciano Serafica. Per Fabio Massimo Castaldo vice presidente del Parlamento Europeo l’Unione europea non farà mancare il proprio sostegno con risorse, lavoro di squadra, e come e stato per i tornei europei del 2018, pure per questi mondiali daremo il patrocinio. La manifestazione ha il sostegno del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Iwwf, Fisw, Cnvs Wave, Regione Lazio, Provincia e comune di Rieti, Comunità Montana Salto Cicolano, Riserva Naturale MontiNavegna Cervia. Erano presenti i primi cittadini del Cicolano il presidente dell’Ente Montano Gaetano Micaloni che ha ingraziato tutti i primi cittadini per la collaborazione, il presidente della riserva Giuseppe Ricci, il vicesindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, Roberto Tavani delegato allo sport della Regione Lazio: Investiamo nello sport per la rinascita e il lago del Salto sarà un riferimento per il distretto del wakeboard in Italia.

 

Notizie Rieti

Articoli simili