Notizie Rieti

Rieti, danni ai boschi della provincia. In un anno multe per 80mila euro

#Rieti #danni #boschi #provincia #anno #multe #80mila #euro

L’azione operativa del gruppo carabinieri forestale di Rieti e in via prioritaria rivolta alla tutela del territorio e delle sue risorse naturali. Gli accertamenti, svolti dalle 14 stazioni forestale, dislocate capillarmente sul territorio della provincia, e dal nucleo Investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale, sono finalizzate a garantire sicurezza e rispetto della legalità, sorveglianza e salvaguardia dell’ambiente. Per questo non si arresta l’impegno dei militari dell’arma del gruppo forestale di Rieti nel combattere le condotte illecite in danno del bosco.

 

Basti pensare che, nel solo anno 2021, sono state irrogate sanzioni amministrative per un totale di piu o meno 80.000 euro nei riguardi di coloro che hanno operati tagli senza le previste autorizzazioni ossia omesso di porre in essere tutte quelle azioni di buona pratica agro-silvo-pastorale volte a prevenire gli incendi boschivi. L’azione preventiva e di contrasto e naturalmente proseguita pure nell’anno in corso, portando al recente deferimento all’Autorità giudiziaria di 2 soggetti per avere eseguito tagli in difformità alle normative vigenti e alle corrette pratiche di gestione forestale.

 

La provincia di Rieti, considerate le peculiari caratteristiche collinari e montane, e costantemente monitorata dai militari della specialità che, a fronte di condotte illecite, provvedono ad irrogare sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 1.033 euro a un massimo di 5.164, con relativo ordine di riduzione in pristino dei luoghi.

 

Notizie Rieti

Articoli simili