Notizie Rieti

Riconversione ex Zuccherificio: incontro a Rieti tra Sindacati, Coop e Comune

#Riconversione #Zuccherificio #incontro #Rieti #Sindacati #Coop #Comune #Rietinvetrina

Nel pomeriggio del 14 aprile, a causa della nostra richiesta formale all’Amministrazione Comunale di Rieti e a Coop Centro Italia, si e svolto un 1º incontro presso l’aula consiliare del Comune di Rieti avente ad oggetto la progettazione d’investimento proposto da Coop per la riconversione dell’ex zuccherificio stimato in circa 50 milioni di Euro.

Sentita l’illustrazione del programma da parte di Coop Centro Italia, hanno preso atto della volontà imprenditoriale, nonchè di importanti aperture e possibilità di intese nella sua esecuzione.

CGIL, CISL, UIL hanno ottenuto rassicurazioni sulla conferma in attività di tutti i punti vendita del gruppo COOP allo stato attuale presenti a Rieti ed ovviamente sul fatto che l’investimento in questione genererà un aumento occupazionale a beneficio del territorio. In questa direzione Coop Centro Italia si e dichiarata pronta e disponibile a valutare l’istanza delle Organizzazioni Sindacali di un percorso utile con l’obiettivo di rioccupare pure parte del personale espulso dal ciclo vittima delle crisi industriali del reatino che ad oggi vive solamente grazie agli ammortizzatori sociali e a ritenere prioritario in termini occupazionali di attingere specialmente tra le donne ed i giovani del territorio reatino.

Alla fine, su espressa richiesta delle Organizzazioni Sindacali condivisa dall’Amministrazione Comunale, sono state date ampie rassicurazioni, pure attraverso l’inserimento in accordo di specifico richiamo, sul rispetto dei CCNL nazionali firmati dalle Organizzazioni Sindacali comparativamente che piu rappresentano in tutto l’indotto generato dall’area.

Riteniamo positivo l’incontro in attesa che il tavolo di concertazione prosegua con l’obiettivo di restituire alla fine una zona dismessa da circa 50 anni alla città. Eccessivamente tempo si e perso, al momento la decisione che non si puo piu rimandare.

CGIL Claudio Coltella
CISL Paolo Bianchetti – Carlo Costantini
UIL Alberto Paolucci

Notizie Rieti

Articoli simili