Notizie

Roma, a Testaccio dal 21 al 25 aprile arriva “Frittoccio” il festival del fritto sostenibile

Dal 21 al 25 aprile arriva a Roma, nel quartiere Testaccio presso la precedente Mattatoio – Città dell’altra economia il Festival del fritto sostenibile “Frittoccio: Terra e mare nel cartoccio“. Una 5 giorni all’insegna del sapore riletta in chiave sostenibile attraverso l’utilizzo di materie prime a Km 0 e workshop a tema riciclo ed economia circolare. 

Coachella 2022, cosa andrà di moda? Dalle stampe psichedeliche alle frange, gli hippie sono tornati

Tantissime le leccornie da gustare: dalle verdure di 1ª qualità al pesce freschissimo, passando per la carne e i prodotti dolciari tipici della usanza romana. Prodotti locali, freschi e di stagione che strizzano l’occhio alla sostenibilità.

Frittoccio ha consapevolmente scelto di ridurre i consumi dell’energia e l’inquinamento legato al trasporto e alla frigo-conservazione, di non impiegare materiali in plastica per il servizio e la distribuzione di cibo e bevande e di avvalersi solo di materiali sostenibili come carta, vetro e PET. Altresi, tutti gli alimenti non utilizzati saranno donati in beneficenza. 

Festival dell’Economia di Trento: nuovo format per la XVII Edizione

Nel corso della manifestazione Federpesca – La Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca – sensibilizzerà l’attenzione pure con workshop dedicati alla stagionalità delle specie ittiche tipiche della nostra Regione e alle loro valenze nutrizionali e organolettiche.

E non solo. “L’Associazione Risacca”, che lotta contro lo eliminazione illecito delle reti da pesca, presenterà il suo progetto di economia circolare, raccontando come artigiani e addetti curano le fasi di rigenerazione del prodotto, trasformandolo in capi di abbigliamento.

Programmato poi spettacolo cooking di Marco Morello del Collettivo Gastronomico Testaccio, gli omaggi a Gigi Proietti e la musica della band Rinascendo – Tributo a Rino Gaetano. Si balla pure con i Buena Vista social Club, sulle melodie trascinanti della Pizzica e della Taranta per chiudere in bellezza con Greg and the Rockin’ Revenge. Per i più piccoli i racconti “ecologici” delle principesse Elsa e Ariel e del supereroe Spiderman ma pure sfide, giochi e caccia al tesoro.

ms-fon 2112

Articoli simili

Lascia un commento