Notizie Roma

Roma, chi ci sarà al Concerto del 1º Maggio: in piazza San Giovanni e tutto pronto

#Roma #sarà #Concerto #Maggio #piazza #Giovanni #tutto #pronto

Tutto freme per l’edizione 2022 del gran concerto del 1º Maggio in piazza San Giovanni: da Marco Mengoni a Clementino, da Ornella Vanoni a Coez, senza scordare gli numerosi rappresentanti della generazione Z, come Ariete, che affiancheranno i nomi storici della musica italiana.

La location? La solita piazza San Giovanni in Laterano, in una Roma più calda che mai, dopo due anni notevolmente difficili. Al lavoro per la pace e lo slogan scelto da CGIL, CISL e UIL per questa Festa: inutile sottolineare il chiaro riferimento all’attuale panorama di estrema tragicità causato dalla guerra in Ukraine. Ed e a tal proposito che il Concertone sorge a simbolo di speranza per un futuro più manager del presente. Senza scordare che gli unici invitati internazionali dell’edizione di quest’anno saranno i GO-A, la band che ha illustrato proprio l’Ukraine il passato anno all’Eurovision Song Contest 2021.

La costruzione del grande avvenimento, però, si presenterà in questa edizione veramente mai vista e singolare, come un grande racconto collettivo, una narrazione attraversata da tanta musica, ma pure parole ed emozioni; una giornata di aggregazione e consapevolezza che mira a sollecitare lo scontro sui temi che, oggi più che mai, ci toccano da vicino.

Per il 5º anno consecutivo, sarà Ambra Angiolini a presentare l’avvenimento; Rai Radio2 la accompagnerà come voce formale del Concerto, raccontando live ciò che accadrà sul palco e, oltretutto, nel backstage di piazza San Giovanni. Tutto e pronto, dunque, per fare spettacolo, grazie ad un’arena dall’aria contemporanea in grado di restituire esattamente il panorama attuale della musica italiana.

La novità? L’avvenimento, che verrà trasmesso dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00, si avvarrà dell’esclusivo contributo di celebri divulgatori, quali Barbascura X, la giornalista Francesca Barra con il marito ed attore Claudio Santamaria, la giornalista Giovanna Botteri, l’attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massini e, probabilmente più atteso di ogni altro, il comico e conduttore televisivo Valerio Lundini. Ma non e finita qui: per la 1ª volta al Concertone, ci saranno gli artisti di Notre Dame De Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con una prestazione speciale che celebra vent’anni di straordinari successi.

L’intero avvenimento verrà trasmesso live su RAI 3 e Rai Radio2, ma sarà disponibile pure su Rai Play, sia live che on demand.

Notizie Roma

Show More