Notizie Sportive

Roma-Inter, Guida sul gol di Acerbi

#Sport
La partita tra Roma e Inter ha visto la vittoria della squadra ospite con un netto 2-4. Ma oltre al risultato finale, c’è sempre molto da discutere quando si parla di arbitraggio. Ecco quindi la moviola della partita, con particolare attenzione all’operato dell’arbitro Guida.

Innanzitutto, l’impiego di Guida è stato oggetto di critiche da parte di alcuni osservatori, che lo hanno votato con un 5. Si è ritenuto che abbia forse peccato di eccessiva presenza in campo, senza però intervenire in alcune situazioni discutibili come il mancato cartellino giallo per Paredes. Si è sottolineato che forse avrebbe potuto fare di più in altre situazioni, senza limitarsi solamente a seguire pedissequamente il disciplinare.

D’altro canto, l’arbitro Mazzoleni è stato elogiato per la sua visione pragmatica del calcio, senza perdersi in elucubrazioni filosofiche. In particolare, il suo atteggiamento nei confronti della regola del fuorigioco è stato apprezzato dagli addetti ai lavori, che evidenziano come la distinzione tra “interferenza con il movimento dell’avversario” e “capacità dell’avversario” sia di fondamentale importanza per giudicare correttamente le azioni in campo.

Un caso specifico riguarda una situazione in cui Thuram è addosso a Rui Patricio mentre Acerbi va a segnare di testa: la presenza dell’attaccante addosso al portiere avrebbe dovuto far sanzionare il gol per fuorigioco, ma Guida non è intervenuto.

In generale, si sottolinea la necessità di un approccio più pragmatico da parte degli arbitri, che tenga conto della reale dinamica del gioco e non si perda in dettagli eccessivamente tecnici che possono sfuggire anche agli stessi protagonisti sul campo.

In conclusione, il voto per l’operato di Guida in Roma-Inter è stato di 5, con alcune critiche ma anche apprezzamenti per l’atteggiamento più orientato al calcio giocato. Resta comunque sempre in discussione il modo in cui i direttori di gara gestiscono le situazioni più controverse, e Roma-Inter non fa eccezione.

– Guida
– Paredes
– Mazzoleni


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN