Notizie Lazio

“Sapienza” dà ok a Medicina a Rieti: 100 posti

#Roma
Il Senato Accademico dell’università La Sapienza di Roma ha deliberato l’istituzione del corso di Medicina e Chirurgia per il Polo universitario di Rieti a partire dal prossimo anno accademico 2024-2025. Questa è una notizia molto attesa dal Comune di Rieti e dalla Sabina Universitas, in quanto apre un nuovo scenario nel panorama universitario reatino.

La delibera del Senato Accademico è stata accolta con favore, in quanto aprirà la possibilità di creare cento nuovi posti per Medicina e Chirurgia a Rieti, dei quali 95 sono destinati agli studenti italiani e cinque agli studenti extra-comunitari non residenti. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico di sei anni sarà in interfacoltà con Farmacia e Medicina e si lega all’attività dell’ospedale de Lellis per le attività di studio e tirocinio degli studenti.

Tuttavia, c’è ancora il nodo da sciogliere riguardo alla individuazione di spazi adeguati per accogliere i primi cento studenti riservati a Rieti, con la prospettiva di poter ricevere in futuro l’aumento dei posti assegnati. Il Comune di Rieti intende puntare alla creazione di un polo universitario interamente dedicato a Medicina e Chirurgia all’interno dell’ex Zuccherificio.

Tra i progetti in corso, l’ex ospedale civile, i posti letto dell’ex Cerroni di via Garibaldi e il recupero di San Fabiano sono alcune delle opzioni che potrebbero essere considerate per ospitare gli studenti.

Questa decisione rappresenta un grande passo avanti per il panorama universitario della città di Rieti e offre nuove opportunità per gli studenti interessati a seguire il corso di Medicina e Chirurgia. La collaborazione tra La Sapienza e le istituzioni locali è un elemento chiave per il successo di questa iniziativa, e sicuramente il futuro porterà nuove sfide e opportunità per consolidare e sviluppare ulteriormente l’offerta formativa nell’ambito medico a Rieti.

– Università La Sapienza
– Corso di Medicina e Chirurgia
– Polo universitario di Rieti


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN