Notizie Roma

Sciopero generale venerdì 22 aprile: manifestazioni e bus deviati domani a Roma

#Sciopero #generale #venerdì #aprile #manifestazioni #bus #deviati #domani #Roma

Previsto per domani, 22 aprile, uno sciopero generale di venti quattro ore indetto da AL Cobas e Usb, Atac non aderisce. Annunciati disagi alla viabilità a seguito del processione nel pomeriggio.

Dalla pagina Facebook “USB Unione Sindacale Di Base pag. nazionale.”

E stato proclamato per la giornata di domani uno sciopero generale della durata di venti quattro ore dalle organizzazioni sindacali AL Cobas e Usb. La contestazione riguarda tutti i settori lavorativi sia pubblici che privati. Quella di domani, venerdì 22 aprile, si va a sommare al weekend gia reso più lungo dal ponte per la Festa della Liberazione: il 25 aprile, difatti, quest’anno, e un lunedì. Non e escluso, proprio per questa ragione, che la maggior parte possano avere programmato una partenza nel giorno di domani.

Con lo sciopero sono state organizzate pure due manifestazioni che attraversano la città di Roma. Per quella che si svolge nel pomeriggio, in tutto il tratto percorso dal processione, come segnala il sito di Roma Movibilità, sono previste pure deviazioni e limitazioni alle linee di autobus che attraversano l’area e divieti di sosta straordinari.

Atac non aderisce allo sciopero, metro e pullman garantiti

Fra le società che non partecipano allo sciopero di domani, 22 aprile 2022, c’e pure la municipalizzata dei trasporti romana Atac. Lo sciopero, dunque, non coinvolge direttamente i mezzi della rete di trasporto pubblico della capitale e non sono previsti disagi per i collegamenti che si svolgono via tram, metropolitana e autobus, eccetto che per le linee che attraversano le zone interessate dai cortei.

Coronavirus Lazio, bollettino di venerdì 1 aprile: 8.460 nuovi casi e 9 deceduti, 4.273 contagi a Roma

Sciopero 22 aprile a Roma: orari e percorsi delle manifestazioni

Le esibizioni programmato per la giornata di domani, 22 aprile, sono due. La 1ª e stata organizzata dagli studenti e dalle studentesse per dire no all’alternanza scuola-lavoro. Si tiene dalle ore 11 alle ore 12 davanti al dicastero dell’Istruzione, a Trastevere, a largo Bernardino da Feltre: sulla stessa piazza, per questa ragione, sono previsti divieti di sosta straordinari.

La seconda, invece, e organizzata a partire dal 1º pomeriggio e prevede la partecipazione di 2000 persone. L’incontro e previsto dalle 14 alle 15 in piazza della Repubblica e poi, dalle 16.30 alle 18 i soggetti si spostano in piazza Madonna di Loreto. Senza formare un processione, le persone attraversano il percorso su viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, largo Visconti Venosta, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali.

Le linee bus deviate domani a Roma per lo sciopero generale di venti quattro ore

A segueto della manifestazione prevista per domani pomeriggio, pure la viabilità rischia di subire dei disagi nelle ore interessate. Non sono escluse, difatti, possibili deviazioni per le linee di autobus:

5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 61, 62, 64, 66, 70, 71, 75, 82, 85, 105, 117, 118, 170, 360,  492, 590, 649, 714, 910, H. Le motivazioni dello sciopero di venerdì 22 aprile 2022

Lo sciopero generale, che come abbiamo visto e stato organizzato da AL Cobas e Usb, e stato indetto per dimostrare “il bisogno e l’urgenza di alzare i salari per fronteggiare una crisi che e diventata insopportabile per milioni di persone ed una inflazione che solo a marzo è stata prossima a il 7%.”

In un comunicato pubblicata oggi, dall’Usb hanno dichiarato: “In piazza ci saranno pure tante persone che vogliono combattere il carovita e che stanno soffrendo la scelta scellerata di spostare risorse sugli armamenti, sottraendole ai servizi, alla scuola e alla sanità pubblica – poi hanno concluso- Ci saranno pure i movimenti per il diritto all’stare per contestare la ripresa degli sfratti e la guerra contro i poveri che il governo di Mario Draghi continua ad alimentare.”

Notizie Roma

Articoli simili