Senza una fiera dell'agricoltura, questo martedì Emmanuel Macron incontra il settore agricolo in Borgogna Italia24
Notizie Francia

Senza una fiera dell'agricoltura, questo martedì Emmanuel Macron incontra il settore agricolo in Borgogna

Senza la Fiera dell’Agricoltura, Emmanuel Macron incontra il settore agricolo in Borgogna questo martedì

Questa visita dal campo si svolge presso il momento in cui avrebbe dovuto tenersi la fiera agricola, che rappresenta ogni anno una maratona per Emmanuel Macron

Emmanuel Macron, le 17 février 2021 à Paris. © Jacques Witt / SIPA Emmanuel Macron, il 17 Febbraio 2021 a Parigi. DISLOCAMENTO – Questa visita sul campo si svolge nel momento in cui avrebbe dovuto tenersi la fiera agricola, che ogni anno rappresenta una maratona per Emmanuel Macron

Emmanuel Macron torna in Borgogna questo martedì. Il Presidente della Repubblica incontra gli attori del settore agricolo, mentre il Salone dell’Agricoltura è stato annullato quest’anno a causa di una pandemia.

Un mese dopo essere stato accolto in una fattoria dell’Eure, il Capo dello Stato è atteso in mattinata a Etaules (Côte d ‘Or), circa quindici chilometri a nord di Digione, per visitare un’azienda agricola a conduzione familiare in agricoltura mista (semi oleosi, ortaggi, maiali, pecore, cavalli, ecc.), che lavora in particolare in cortocircuiti

Tavola rotonda

Questa visita sul campo si svolge nel periodo in cui avrebbe dovuto tenersi la fiera agricola, che rappresenta una maratona ogni anno per Emmanuel Macron, che vi era rimasto per una dozzina di ore il giorno 22 Febbraio 2020. Obiettivo di questo viaggio: comunicare “l’interesse e l’attaccamento del presidente all’agricoltura e la situazione degli agricoltori”, ha precisato l’Eliseo.

Con il Il ministro dell’Agricoltura Julien Denormandie, secondo la presidenza, discuterà i principali temi di attualità durante una tavola rotonda con agricoltori, trasformatori e distributori “impegnati per una migliore distribuzione del valore tra i diversi anelli della filiera agroalimentare”. Il dibattito sarà moderato da Serge Papin, l’ex capo del Système U incaricato dal Ministero dell’Agricoltura di lavorare alla “distribuzione del valore” in questo settore.

I sindacati agricoli all’Eliseo

Questa discussione si terrà pochi giorni prima della conclusione, il 1 marzo, delle trattative commerciali annuali che determinano i prezzi dei prodotti venduti nei supermercati (escluse le private label) e la remunerazione di tutti gli anelli della catena alimentare.

Emmanuel Macron dovrebbe parlare sull’argomento mentre il governo ha avvertito che continuerà a farsi avanti controlli nel tentativo di uscire dal tiro alla fune tra la grande distribuzione ei suoi fornitori. La tavola rotonda si concentrerà anche su “cosa funziona” e “cosa dovrebbe essere fatto per andare oltre” nella legge alimentare (o Egalim), promulgata in 2018 seguendo gli Stati generali sull’alimentazione, secondo l’Eliseo.

Il capo dello Stato deve anche ricevere entro la fine della settimana le sei principali unioni agricole, compresa la FNSEA, per l’aggiornamento annuale sui principali temi, tra cui la riforma della PAC e la transizione ecologica.

Microsoft e i partner possono guadagnare denaro se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questo articolo.

2021