Uncategorized

SERMONETA: DOGANELLA NINFA FESTEGGIA LA POLENTA

Domenica 21 gennaio la polenta sarà il piatto protagonista a Doganella di Ninfa, una vivace borgata tra Cisterna e Sermoneta. La festa, organizzata dal comitato parrocchiale con il patrocinio dei comuni di Sermoneta e Cisterna, offrirà agli abitanti e ai visitatori un programma che unisce tradizioni religiose e enogastronomiche.

La giornata inizierà alle 6 del mattino con la preparazione della polenta nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta in via Ninfina. Successivamente, alle 9,30 partirà una suggestiva processione di trattori per le vie del borgo, seguita alle 10,50 dal trasporto della statua in chiesa per la messa.

Dopo la cerimonia religiosa, sarà il momento tanto atteso della distribuzione della polenta con sugo di salsicce. L’intero ricavato della festa sarà devoluto per opere parrocchiali e di beneficenza. In caso di pioggia, sono disponibili circa mille posti al coperto per garantire il confort dei partecipanti.

La tradizione della sagra di Doganella risale alla fine della Seconda Guerra Mondiale, con la prima foto documentata che risale al 1954. Negli ultimi anni, la festa ha assunto un importante significato religioso, con la processione del patrono attraverso le campagne, accompagnato da numerosi parrocchiani sui loro trattori, a simboleggiare la protezione del Santo sugli animali e sulle terre agricole.

Inoltre, lo stesso giorno si svolgerà anche la sagra della polenta nel centro storico di Sermoneta. Per agevolare l’afflusso di visitatori, è previsto un servizio di navetta a partire dalle 12, con partenza dal mercato settimanale di Monticchio.

Entrambe le sagre promettono una giornata all’insegna della tradizione, della buona cucina e della condivisione, offrendo l’opportunità di scoprire e apprezzare le prelibatezze e le antiche tradizioni culinarie di questa affascinante regione.

– celebrata a Doganella di Ninfa
– preparazione della polenta
– sagra della polenta


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN
Tutte le Notizie

#Latina