Notizie Rieti

Settimana della Salute della Signora, partite le iniziative

#Settimana #Salute #Signora #partite #iniziative

La giornata di apertura della Settimana dedicata alla Salute della Signora, organizzata dalla Azienda sanitaria locale di Rieti e Fondazione ONDA dal 20 al 26 aprile, ha visto l’avvio delle iniziative gratuite dedicate all’universo femminile grazie al coinvolgimento dei primi otto servizi aderenti all’avvenimento: Oncologia, Medicina interna, Assistenza sociale, Pneumologia, Chirurgia senologica, Risk management, Nefrologia, Terapia del dolore. Alta l’adesione dei cittadini che sin dai primissimi giorni di aprile hanno prenotato una visita specialistica, un esame diagnostico, un consulto o la partecipazione ad un incontro o colloquio.

Tra le iniziative programmato, nel giorno di ieri presso l’Unità di Oncologia si e svolto un avvenimento educazionale dedicato alle donne nel corso del Percorso di Terapie Integrate aziendale dedicato alle pazienti affette da neoplasia della mammella. Il Percorso vede il coinvolgimento di diverse figure professionali come il nutrizionista, il fisiatra, il medico estetico e il dermatologo uniti nel seguire le pazienti durante tutte le fasi di cura e di controllo.

Sono arrivati una nutrizionista, un medico estetico ed una fisiatra. Scopo della giornata era informare le pazienti sulla gestione delle tossicità correlate ai trattamenti oncologici ed aiutare la signora a rivedere i propri stili di vita e a fare della malattia un’opportunità di cambiamento positivo.

Oggi la signora va curata nella sua unità psico-fisica: alla medicina convenzionale, che rimane l’asse portante, si affiancano diverse figure professionali che svolgono la loro attività parallelamente attorno alla paziente, per tutto il periodo di trattamento, perché la cura del malato/persona e quasi sempre importante quanto la guarigione dal tumore.

Alla fine della giornata alla fine, una truccatrice ha fornito informazioni utili su come usare rimedi cosmetici che aiutino a mantenere o ricostituire la funzione di barriera della cute e tramite il trucco e la cosmesi, nascondere o ridurre i danni estetici correlati ai trattamenti.

Correlati

Notizie Rieti

Articoli simili