Shell investe in una compagnia di carburante sostenibile per l'aviazione Italia24
Notizie Spagna

Shell investe in una compagnia di carburante sostenibile per l'aviazione

Shell investe in una compagnia di carburanti sostenibili per l’aviazione

(Bloomberg) – Royal Dutch Shell Plc ha investito nella società di tecnologia dei combustibili sostenibili LanzaJet, nell’ambito di una serie di accordi per la sua transizione energetica.

La compagnia petrolifera anglo-olandese non ha rivelato i termini finanziari, ma la sua espansione nell’energia pulita ha finora incluso piccole acquisizioni, oltre a una crescita organica. Ciò è in contrasto con i suoi colleghi europei Total SE e BP Plc, che hanno acquisito miliardi di dollari in attività rinnovabili.

LanzaJet sta costruendo un’unità nello stato degli Stati Uniti . della Georgia, con la capacità di produrre 10 milioni di galloni di carburante per aviazione sostenibile (SAF) da 2022. La sua tecnologia può utilizzare etanolo ottenuto da “inquinamento riciclato” per la produzione di carburante per aviogetti, secondo una dichiarazione. Fino al 90% dei suoi combustibili può essere prodotto come SAF e 10% rimanente come diesel rinnovabile.

Per Shell, l’accordo con LanzaJet si aggiunge ai recenti acquisti da parte di un operatore centrale elettrica virtuale e rete di ricarica dei veicoli elettrici, ed è uno dei tanti progressi nei carburanti per jet più ecologici, secondo la società.

“Fa parte di un elenco di investimenti di portafoglio che ci stiamo mettendo insieme per creare una gamma più ampia di percorsi tecnologici per carburanti sostenibili per l’aviazione “, ha dichiarato Anna Mascolo, presidente di Shell Aviation, in un’intervista. “Il pezzo critico per il settore è SAF al ritmo e SAF su larga scala.”

LanzaJet è stato creato lo scorso anno dalla società di tecnologie energetiche alternative LanzaTech Inc. quattro stabilimenti per la produzione di carburante per aviazione sostenibile e diesel rinnovabile. Gli investitori di LanzaJet includono Suncor Energy Inc. e Mitsui & Co. A febbraio, la società ha stretto una partnership con British Airways, che utilizzerà parte del carburante derivato dall’etanolo di LanzaJet dalla fine del 2022.

Oltre all’accordo iniziale con LanzaJet, Shell potrà effettuare ulteriori investimenti nella costruzione di nuove unità produttive nei prossimi anni, secondo alla dichiarazione.

Nota originale:

Shell investe in Sustainable Aviation-Fuel Maker LanzaJet

Per altri articoli come questo, visita il sito bloomberg.com

© 2021 Bloomberg LP

Microsoft e i partner possono ottenere un risarcimento se acquisti qualcosa utilizzando i collegamenti consigliati in questa pagina.