Notizie Lazio

Strada dei tifosi in lavori tra un mese

#Frosinone
La realizzazione di una nuova strada nel quartiere Casaleno a Frosinone sta per diventare realtà, e porterà con sé una serie di benefici importanti per la zona. Si tratta di un progetto che nasce come strada di cantiere per la costruzione di una nuova scuola, ma che avrà anche un impatto positivo sullo stadio comunale “Città di Frosinone – Benito Stirpe”.

Il progetto esecutivo per la realizzazione del tronco stradale di collegamento tra viale Olimpia e via Michelangelo è stato approvato, e i lavori inizieranno nel giro di un mese. Questa nuova strada non solo faciliterà i lavori per la costruzione della scuola, ma si trasformerà in un’arteria di collegamento tra le due vie, risolvendo così un problema che affliggeva la zona da tempo.

Inoltre, la nuova strada avrà anche la funzione di accesso al cantiere per la realizzazione della scuola, e comporterà anche la costruzione di un parcheggio pubblico lungo viale Olimpia di fronte allo stadio comunale. Il costo complessivo del progetto sarà di 694.907,23 euro, con ulteriori 11.499,04 euro destinati alla sicurezza. La durata dei lavori si stima intorno ai quattro mesi.

La scelta della posizione per la costruzione della nuova scuola è stata fatta in modo strategico, in quanto si trova in un’area decentrata rispetto al tessuto urbano, ma ben collegata alle infrastrutture viarie, come la stazione ferroviaria di Frosinone e la piazza Sandro Pertini, dove si trova il capolinea dei bus. Questo permetterà di alleggerire il traffico urbano e favorire l’utilizzo di mezzi di spostamento ecologici, in quanto è prevista anche la realizzazione di una ciclovia.

Il traffico indotto dalla nuova scuola non dovrebbe avere impatti rilevanti sull’assetto della circolazione, e anzi, gli interventi proposti ridurranno le criticità nei momenti di ingresso-uscita dell’attività scolastica e ingresso-uscita degli utenti dello stadio in occasione di eventi sportivi o di spettacolo.

Mentre i lavori per la nuova strada inizieranno a breve, il progetto del Comune, che richiede una tempistica più lunga, è ancora in fase di conferenza di servizi. Tuttavia, si è già espressa una valutazione favorevole all’intervento infrastrutturale proposto dall’amministrazione, e si lavora per ottenere tutti i pareri necessari prima di avviare la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera.

In conclusione, l’avvio dei lavori per la nuova strada nel quartiere Casaleno è imminente, e porterà con sé una serie di vantaggi per la zona, dalla facilitazione dei lavori per la costruzione della scuola, al miglioramento della viabilità e alla promozione di mezzi di spostamento ecologici. Si tratta di un progetto che conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nella valorizzazione e potenziamento delle infrastrutture del territorio.

– strada di cantiere
– realizzanda nuova scuola al Casaleno
– lavori


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN