Notizie Economia

Tassi Bce e Pil Usa sotto i riflettori

#Economia
La settimana dal 24 gennaio al 28 gennaio sarà ricca di importanti eventi economici e finanziari in tutto il mondo. Uno dei giorni chiave sarà il giovedì 25 gennaio, quando ci saranno due eventi importanti quasi contemporaneamente. La Banca Centrale Europea (BCE) si riunirà per prendere decisioni sui tassi e verranno inoltre fornite stime sul PIL americano nel quarto trimestre del 2023.

È atteso che la presidente della BCE, Christine Lagarde, fornisca indicazioni sul futuro delle politiche sui tassi e sul programma di rinnovo dei titoli in scadenza. Allo stesso modo, ci sarà grande attesa per la prima lettura del PIL degli Stati Uniti, con stime per una crescita dell’1,9%, inferiore al 2% ma superiore al +4,9% del trimestre precedente.

La settimana avrà un inizio interessante con il rapporto dell’Ocse sull’economia in Italia e continuerà con importanti dati macroeconomici europei nei giorni successivi. Inoltre, prenderà il via la stagione delle trimestrali, con attese soprattutto per le grandi aziende tecnologiche come Intel, Netflix e Tesla.

Al di fuori delle decisioni economiche e finanziarie, ci saranno anche eventi significativi nel settore industriale italiano, con la presentazione del piano strategico 2023