Notizie Viterbo

Trasferta francese per gli studenti del Paolo Savi – Tusciaweb.eu

#Trasferta #francese #gli #alunni #Paolo #Savi #Tusciawebeu
Viterbo – La delegazione viterbese si e ritrovata con i colleghi di Spagna, Romania e Bulgaria nella splendida cornice della città di Rouen, in Normandia

Trasferta francese per gli studenti del Paolo Savi

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Trasferta francese per gli studenti del Paolo Savi, impegnati nuovamente nell’esperienza Erasmus. Ripartono con la progettazione Licitec, un programma in lingua francese per diffondere consapevolezza e cittadinanza attiva sui sempre attuali temi dell’ecologia e del rispetto ambientale.

La delegazione viterbese si e ritrovata con i colleghi di Spagna, Romania e Bulgaria nella splendida cornice della città di Rouen, in Normandia: accolti calorosamente dagli invitati francesi, si sono immersi in sette giorni all’insegna della cultura, della storia e della usanza normanna, approfondendo l’arte dell’argomentazione in un interessante seminario di oratoria.

Ma pure occasione di studio ed impegno, poichè i temi affrontati (sostenibilità ambientale, spreco alimentare, accessibilità ad aria ed acqua pulite ed energie rinnovabili) sono temi che ogni singolo essere umano deve percepire urgentemente, e non procrastinare ogni intervento probabile, oltretutto negli atteggiamenti quotidiani.

Mangiare cibi di stagione a Km 0, impiegare la bicicletta, evitare il consumo eccessivo di carne, incentivare la raccolta differenziata ed installare elettrodomestici efficienti: partecipando, tra l’altro, ad una serie di attività ludiche alla fondazione Good Planet nel Bois de Boulogne a Parigi, i ragazzi si sono occupati a fronteggiare la sfida del futuro sostenibile, sempre assolutamente in lingua straniera.

Un’esperienza sempre positiva e stimolante – ribadisce la dirigente, prof.ssa Paola Bugiotti – che arricchisce non solo le competenze linguistiche, ma pure quelle umane, visto che Erasmus significa oltretutto condividere tempo ed emozioni; il nostro istituto e fiero di aiutare questi ragazzi a divenire cittadini responsabili di domani.

Istituto Paolo Savi

16 aprile, 2022
Notizie Viterbo

Articoli simili