Una manifestazione per ricordare Giulia Cecchettin e dire basta alla violenza sulle donne

Questo articolo riporta la notizia di una manifestazione che si svolgerà a Frosinone per protestare contro la violenza sulle donne. Organizzata dal centro antiviolenza “Fammi Rinascere” di Fiuggi, la manifestazione avrà luogo questa sera alle ore 21:00 nel capoluogo ciociaro e si svolgerà in contemporanea con altre città italiane. La manifestazione è dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, una giovane ragazza brutalmente uccisa con coltellate. L’obiettivo della protesta è quello di dire basta ai femminicidi e alla violenza di genere.
L’articolo riporta alcune frasi di denuncia e di richiesta di azioni concrete da parte delle istituzioni. Viene sottolineato come l’Italia sia uno dei pochi Paesi europei in cui l’educazione sessuale e affettiva non sia obbligatoria nelle scuole. Si chiede inoltre che si educhino i figli per creare una società libera da violenze e paura.
La passeggiata, che avrà luogo nel Parco Matusa di Frosinone, sarà un momento di commemorazione per Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di violenza sulle donne. I partecipanti sono invitati a portare con sé un drappo o un nastro rosso da indossare al braccio sinistro, come simbolo di solidarietà. L’articolo conclude affermando che Giulia Cecchettin è una rappresentazione di tutte le donne e che la manifestazione sarà una dimostrazione di forza e determinazione per combattere la violenza di genere
ITGN