Vaccino AstraZeneca: l'agenzia europea conferma che i coaguli sono "un effetto raro ma collaterale" Italia24
Notizie Spagna

Vaccino AstraZeneca: l'agenzia europea conferma che i coaguli sono “un effetto raro ma collaterale”

Vaccino AstraZeneca: l’agenzia europea conferma che i coaguli sono “un effetto collaterale raro”

Dopo settimane di ricerche, questo mercoledì il L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha concluso che trombi insoliti “dovrebbero essere inclusi come un raro effetto collaterale “ del vaccino AstraZeneca.

La Agencia Europea de Medicamentos (EMA) concluyó que los inusuales coágulos de sangre La Agencia Europea de Medicamentos (EMA) concluyó que los inusuales coágulos de sangre © Fornito da BBC News World L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha concluso che i coaguli di sangue insoliti “dovrebbero essere inclusi come effetti collaterali molto rari” del vaccino AstraZeneca.

Sebbene abbia sottolineato che “la combinazione registrata di coaguli di sangue e piastrine a basso contenuto di sangue è molto raro, e i benefici generali del vaccino nella prevenzione del covid – 19 superano i rischi di effetti collaterali. “

Nel frattempo, in una conferenza stampa parallela, il UK Medicines and Health Products Regulatory Agency (MHRA) ha annunciato che i bambini sotto 30 anni dovrebbe essere offerto un vaccino alternativo ad AstraZecena se disponibile nella loro zona.

Ma ha affermato che sta ancora indagando se esiste una causa collegamento tra questi rari eventi e il vaccino.

La valutazione di entrambe le agenzie arriva dopo un piccolo numero di casi di coaguli di sangue e tra i destinatari di questo vaccino in Europa.

  • Paesi europei che riutilizzeranno il vaccino covid AstraZeneca – 19

Tredici paesi – tra cui Germania, Francia, Italia e Spagna – ne ha sospeso l’uso a metà marzo come “misura precauzionale”. Tuttavia, alcuni giorni dopo la maggior parte di loro lo ha ripreso quando l’organismo di regolamentazione europeo ha concluso che era “sicuro ed efficace”.

  • Perché le grandi potenze europee hanno interrotto l’uso del vaccino AstraZeneca se l’OMS dice che è sicuro

Ha aggiunto, tuttavia, che il loro collegamento non può essere escluso e che, per questo motivo, dovrebbe continuare a indagare.

Fattore di rischio

Emer Cooke, direttore dell’EMA, ha assicurato che l’indagine svolta dall’organizzazione non può concludere che età, sesso o anamnesi possono essere fattori di rischio aggiuntivi.

© Fornito da BBC News Mundo “Questo vaccino si è dimostrato molto efficace”, ha affermato Emer Cooke, direttore dell’EMA.

Questo, nonostante il fatto che l’agenzia europea ha affermato che la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro due settimane dalla vaccinazione.

La commissione ha rivisto 62 casi di trombosi cerebrale e 24 casi di trombosi addominale, 18 di cui furono fatali.

Una spiegazione plausibile – hanno sottolineato – per la combinazione di coaguli di sangue e piastrine basse è una “risposta immunitaria”, che porta a una condizione simile a quello osservato nei pazienti trattati con eparina .

  • 5 motivi per cui le infezioni da coronavirus possono continuare ad aumentare anche se la vaccinazione progredisce
  • L’eparina è un anticoagulante utilizzato per prevenire la formazione di coaguli e la trombocitopenia indotta da eparina (HIT) è una reazione avversa al farmaco potenzialmente pericolosa guidata dal sistema immunitario.

    Ma l’agenzia ha richiesto nuovi studi per fornire maggiori informazioni sulla questione.

    Tuttavia, l’EMA ha ripetutamente insistito sul fatto che i benefici generali del vaccino di AstraZeneca per combattere il covid – 19 superano i rischi.

    “Questo vaccino si è dimostrato molto efficace: previene i casi più gravi di malattie e ricoveri e salva vite “, ha detto Cooke.

    Cos’altro ha detto l’agenzia britannica?

    Una ricerca condotta da MHRA ha rilevato che alla fine di marzo 79 La gente del Regno Unito ha sofferto di rari coaguli di sangue dopo la vaccinazione, 19 di cui è morto.

    I casi sono stati osservati tra 20 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca somministrato nel Regno Unito.

    Quasi due terzi di questi casi erano donne. Le persone che sono morte erano tra 18 e 79 anni.

    La vacuna AstraZeneca se ha administrado en varios países europeos. © Fornito da BBC News World Il vaccino AstraZeneca è stato somministrato in diversi paesi europei.

    Il regolatore britannico ha detto che questa non era la prova che il vaccino aveva causato i coaguli. Ma ha aggiunto che le prove si stavano consolidando.

    Comunque, Dr. June Raine , direttore esecutivo dell’MHRA, ha affermato che gli effetti collaterali sono “estremamente rari”.

    “I benefici noti dell’equilibrio e i rischi sono ancora molto favorevoli per la maggior parte delle persone “, ha detto.

    Da parte sua, il vice ufficiale medico inglese, Jonathan Van-Tam, ha riconosciuto che il cambiamento per le persone sotto 30 anni: a chi dovrebbe essere offerta un’alternativa vaccino ad AstraZeneca – è una “correzione del decorso”.

    Tuttavia, ha assicurato che il programma di vaccinazione del Regno Unito continuerà ad avanzare a piena velocità. El subdirector médico de Inglaterra, Jonathan Van-Tam, afirmó que el cambio para las personas menores de 30 años era una

      © Fornito da BBC News World Il vicecapo ufficiale medico inglese Jonathan Van-Tam ha dichiarato che il cambiamento per le persone sotto 30 anni era una “correzione dell’intestazione” nel processo di vaccinazione.

      Inoltre, l’agenzia britannica ha dichiarato che le persone che hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca dovrebbero ricevere la seconda dose. Solo chi ha sofferto di uno di questi rari coaguli di sangue dopo la prima dose non dovrebbe vaccinarsi, ha aggiunto.

      Questo martedì, nel frattempo, il La sperimentazione clinica del vaccino AstraZeneca sui bambini è stata sospesa.

      Secondo il professore dell’Università di Oxford Andrew Pollard, non c’erano preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza del vaccino, ma erano in attesa di ulteriori informazioni dall’EMA e dal MHRA.

      Ora puoi ricevere notifiche da BBC Mundo. Scarica la nuova versione della nostra app e attivala per non perdere i nostri migliori contenuti.

      • Conosci già il nostro canale YouTube? Iscriviti!

      https://www.youtube.com/watch?v=z 074 SRnf2lY

    Microsoft e gli associati possono essere compensati se acquisti qualcosa utilizzando i link consigliati in questa pagina.