Notizie Roma

“Valorizzare i grandi servizi eco sistemici del nostro Paese” – AbruzzoLive

#Roma

L’Aquila. “Speriamo che l’estate torrida dove si svolge questa campagna elettorale sia di consiglio a tutte le forze politiche, in modo che prendano sul serio il tema dei cambiamenti climatici di cui la crisi idrica e un lampante sintomo”. Così, in un comunicato, Gianfranco Pederzolli, Presidente di Federbim, la Federazione che rappresenta 68 Consorzi di Bacino Imbrifero Montano e oltre 2.200 comuni montani.

Mette in rilievo anche ora Pederzolli: “Sono necessari investimenti infrastrutturali ben distribuiti sul territorio, adeguati a soddisfare il fabbisogno agricolo, industriale e sociale. Investimenti necessari pure al patrimonio forestale per la regimazione delle acque, la bonifica delle falde, la sicurezza del territorio e la pulizia dell’aria”.

“Questo- continua Pederzolli- e il grande servizio eco-sistemico che la montagna rende alle città e a tutto il Paese. La FederBIM-conclude il Presidente- e impegnata con tutti i Consorzi BIM associati in un grande progetto di riconversione degli investimenti in appoggio della transizione ecologica attraverso Green communities, comunità energetiche, riserve della biosfera, obiettivi raggiungibili attraverso cittadinanza attiva, tecnologia e strumenti finanziari all’avanguardia”.


ITGN 2643 => 2022-08-06 10:22:58

Roma

Show More