Notizie Lombardia

Vertice Erdogan-Meloni a Istanbul: guerre e crisi migranti discusse

#Milano
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in visita in Turchia: cosa è emerso dall’incontro con Erdogan

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha compiuto la sua prima missione internazionale da quando è iniziata la presidenza italiana del G7, visitando il palazzo Vahdettin di Istanbul e incontrando il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. Si tratta anche della sua prima visita in Turchia, un’occasione per rafforzare il partenariato bilaterale, in ambito Nato e nel bacino Mediterraneo.

Durante l’incontro, sono emersi diversi temi di discussione, tra cui le guerre in Medio Oriente e in Ucraina, la crisi nelle relazioni tra Turchia e Unione Europea e la questione migranti. La Meloni ha sottolineato l’importanza di rafforzare le relazioni bilaterali, con l’obiettivo di incrementare gli investimenti, in particolare nel settore industriale e della difesa, per portare l’interscambio a 30 miliardi di euro entro il 2030. Attualmente, le relazioni economiche tra i due Paesi hanno un valore complessivo di 25 miliardi di euro.

L’incontro è durato due ore e ha permesso di passare in rassegna diverse opportunità economiche per le aziende italiane, tra cui Leonardo, confermando la possibilità di organizzare quanto prima la Commissione congiunta economico-commerciale Italia-Turchia assieme a un business forum.

Durante la discussione, si è parlato anche di un possibile aumento della cooperazione sulla gestione della crisi migratoria, in particolare in relazione alla Libia, dove i ministri degli Esteri di Roma e Ankara auspicano di poter raggiungere presto un’intesa. Secondo fonti ufficiali, la collaborazione tra i due Paesi ha portato a una riduzione del 56% dei flussi irregolari lungo il corridoio Italia-Turchia.

Il premier Meloni ha inoltre espresso grande apprezzamento per i costanti sforzi di mediazione diplomatica di Erdogan, in particolare con riferimento alla riattivazione della Black Sea Grain Initiative per sbloccare l’invio del grano dai porti ucraini, dopo che la Russia non ha rinnovato l’accordo.

In conclusione, l’incontro tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha confermato l’importanza del partenariato tra i due Paesi e ha gettato le basi per futuri sviluppi nelle relazioni bilaterali, economiche e politiche.

– Giorgia Meloni
– Guerre
– Relazioni bilaterali


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

ITGN