Vertice G7, obiettivo ricostruzione post Coronavirus - World Italia24
Notizie Italia

Vertice G7, obiettivo ricostruzione post Coronavirus – World

((Ansa)) – CARBIS BAY, 11 GIU – ‘Ricostruire meglio’: all’insegna di questo motto, segnato dall’impegno a lavorare per una migliore ricostruzione del mondo dopo lo tsunami pandemico, il vertice del I capi di Stato e di governo del G7 si aprono oggi sotto la presidenza britannica a Carbis Bay, in Cornovaglia. Vertice scandito dalle consuete misure di sicurezza accompagnate da precauzioni igienico-sanitarie, fino all’isolamento di un intero albergo che ospita giornalisti americani e membri della delegazione tedesca dopo la scoperta di un piccolo focolaio di contagi da coronavirus tra alcuni dipendenti della struttura.
Nel pomeriggio la prima sessione di lavoro dedicata in particolare all’economia e alla giustizia sociale dal titolo “Ricostruire meglio: ripresa per tutti”, a cui seguiranno domani sessioni incentrate su flessibilità, politica estera, salute e vaccini , e domenica nella società aperta e la fine del clima e una politica più verde. Le ultime tre sessioni saranno estese ai leader invitati da Australia, Corea del Sud, India e Sud Africa.
La vigilia del vertice è stata dominata dalla presenza del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, e dal suo rapporto bilaterale con il capo della Casa Boris Johnson: un incontro a margine del quale l’ambizione di creare un nuovo Atlantico La Carta si è rivelata per sancire la nascita di “un fronte di democrazie” di fronte alla sfida di paesi come la Cina o la Russia; ma soprattutto è stata annunciata la donazione di un miliardo di dosi di vaccini anti-coronavirus ai Paesi meno ricchi del pianeta tra quest’anno e la prima metà del 2022. “Per sconfiggere la pandemia e” senza richiesta delle controparti “Biden ha giurato ), 100 milioni dal Regno Unito e altri 400 milioni da Italia, Giappone, Canada, Germania, Francia e UE. ((Ansa)).