Notizie

Esperienza di vita nei borghi: Isola Farnese, a 20 km da Roma.

Isola Farnese: un borgo medievale nelle vicinanze di Roma

Situato nel Parco di Veio, Isola Farnese è un borgo medievale dallo splendido paesaggio naturale, a soli 20 km da Roma. Conosciuto anche come “Isola” per la sua posizione su una rocca di tufo, è circondato da mura e torri. Caratterizzato da una ricca storia, il borgo è stato proprietà di varie famiglie nobili, inclusi gli Orsini, i Farnese e i Savoia. Oggi è abitato da una vivace comunità di circa cento persone e ospita la Cascata della Mola, una meraviglia naturale a due passi dal borgo.

Isola Farnese offre una tranquilla vita rurale a poca distanza dalla città, con abitanti che si conoscono a vicenda. La comunità si impegna a preservare l’ambiente e le bellezze del luogo, organizzando attività turistiche e culturali. Il borgo è conosciuto per la produzione agricola, l’artigianato e le attività legate al turismo, e è la penultima tappa per i pellegrini della via Francigena.

Immerso nella natura e vicino a importanti siti archeologici ed escursionistici, Isola Farnese rappresenta un luogo unico, dove storia e tradizione si uniscono alla bellezza e alla spiritualità. Con la sua posizione privilegiata e l’atmosfera accogliente, il borgo offre uno stile di vita completamente diverso da quello della vicina metropoli.

Vivere nei borghi più belli: Isola Farnese 20 km dal centro di Roma

Tutte le Notizie


ITGN